domenica, ottobre 22, 2006

INGLESI PROFESSORI CHE NON IMPARANO UN'ALTRA LINGUA
INGLESI NON DOVRANNO MAI CAMBIARE MONETA
INGLESI GUIDERANNO SEMPRE DAL LATO SBAGLIATO
PER QUESTO CHI VA A LONDRA SO CHE AL RITORNO E' UN PO' CAMBIATO...
Caparezza - il secondo secondo me

lunedì, ottobre 16, 2006

an ode to alice in wonderland

-Vorresti farmi credere che sei anche in grado di pensare?- Chiese la regina rossa ad Alice.
E lei per risposta, sapendo che non era educato né conveniente rispondere malamente, pensò "Se le cose stanno così, penserò più forte che posso, fino a farmi scoppiare la testa di pensieri!"

George Gray

Molte volte ho studiato
la lapide che mi hanno scolpito:
una barca con vele ammainate, in un porto.
In realta' non e' questa la mia destinazione
ma la mia vita.
Perche' l'amore mi si offri' e io mi ritrassi dal suo inganno;
il dolore busso' alla mia porta, e io ebbi paura;
l'ambizione mi chiamo', ma io temetti gli imprevisti.
Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.
E adesso so che bisogna alzare le vele
e prendere i venti del destino,
dovunque spingano la barca.
Dare un senso alla vita puo' condurre alla follia
ma una vita senza senso e' la tortura
dell'inquietudine e del vano desiderio -
e' una barca che anela al mare eppure lo teme.

Edgar Lee Masters - Spoon River Anthology

Riflessione notturna

Juliet, when we made love you used to cry
You said “I love you like the stars above, I’ll love you ‘till I die”
There’s a place for us, you know the movie song
When you gonna realize, it was just that the time was wrong, Juliet?

Questo è un semplice self-reminder, per ricordarmi che ciò che è stato non dovrà mai più essere, per ricordarmi di tenere sempre alta la guardia e mantenere bene in mente ciò che è veramente importante...e soprattutto che non è vero che "the time was wrong". Basta solo volerlo.

sabato, ottobre 14, 2006

Portsmouth Chronicle n.2

Eccomi al secondo resoconto del mio erasmus.
Finalmente le lezioni sono iniziate, così le mie giornate si sono un po' riempite, anche perché a forza di andare in giro per negozi rischio di rimanere senza un soldo.
I corsi che seguo mi piacciono parecchio, a parte il fatto che per tre di essi devo scrivere un saggio e io: 1.odio scrivere saggi; 2.quelli che ho fatto in Italia non sono stati proprio brillanti; 3.non ho bene in testa il concetto di saggio che hanno questi inglesi.
Comunque sono abbastanza soddisfatta, un paio di corsi sono veramente interessanti, e spero anche di riuscire a seguire il corso facoltativo di lingua francese (indispensabile visto che il secondo semestre in Italia ho solo esami di lingua francese) e spagnolo.
E' inoltre iniziata la vita da erasmus in senso lato, ho conosciuto un sacco di gente e finalmente ho anche iniziato ad uscire un po' di più e a bere birraaaa, che qua è la bevanda più economica anche se un po' troppo annacquata (Alberghetti riesce a farsi una pinta in 5 minuti, record visto le mie tempistiche in Italia). Sono felice di avere intrapreso anche la carriera cinefila, sono già andata al cinema 3 volte e ci sono un sacco di film che mi piacerebbe vedere. Quelli che ho visto finora sono: - The queen (molto bello, ma un po' da donnina; ho pianto parecchio sig sob); - The devil wears Prada (commedia carina, ma anche questo risulterebbe noioso ad un pubblico maschile straight); - The departed (regia Martin Scorsese, uno dei più bei film che abbia visto ultimamente, e DiCaprio è veramente un bravo attore).
Questa sera cena internazionale a casa di due tipi spagnoli, e ognuno deve cucinare qualcosa del suo paese...boh, sapete tutti che le mie doti da cuoca sono piuttosto limitate.
Per concludere, vorrei rendervi partecipi della cosa che mi ha fatto più ridere questa settimana: ho conosciuto un cinese che, come proprio nome inglese, ha scelto MARIO...beh, meraviglioso.
Ora vi saluto, vado a cercare ispirazione e a scongelare la mia pizza della COOP (eh sì, anche qui c'è un supermercato che si chiama così, ma non può competere con la meravigliosa HYpercoop di Pesaro!!!), che è il cibo più salutare che posso trovare qui, visto che come verdura hanno solo cavolfiori/cavoletti/broccoletti/patate/fagiolini e mini pannocchie...Nonna, mandami sù i pomodori al gratin!!!!

giovedì, ottobre 05, 2006

Song of the week: Disarm/Smashing Pumpkins

Disarm you with a smile
And cut you like you want me to
Cut that little child
Inside of me and such a part of you
Ooh, the years burn

I used to be a little boy
So old in my shoes
And what i choose is my choice
What's a boy supposed to do?
The killer in me is the killer in you
My love
I send this smile over to you

Disarm you with a smile
And leave you like they left me here
To wither in denial
The bitterness of one who's left alone
Ooh, the years burn
Ooh, the years burn, burn, burn

I used to be a little boy
So old in my shoes
And what I choose is my voice
What's a boy supposed to do?
The killer in me is the killer in you
My love
I send this smile over to you
The killer in me is the killer in you
Send this smile over to you
The killer in me is the killer in you
Send this smile over to you
The killer in me is the killer in you
Send this smile over to you


from: Siamese dream (1993)

martedì, ottobre 03, 2006

Appendice n.1

Ah, me ne ero dimenticata: mi mancate tutti tantissimo, non lo dico per convenzione o retorica, ma non vedo l'ora di tornare giu' e abrracciarvi tutti.
Let's keep in touch
Kisses

Portsmouth Chronicle n.1

Ciao a tutti, questo e' il primissimo intervento che scrivo da quando sono qui a Portsmouth.
Sono ormai passati ben 12 giorni, e gli ingranaggi stanno iniziando lentamente a girare. Dopo aver passato la prima settimana a girovagare tra centro e porto, finalemnte l'universita' e' cominciata, anche se le lezioni vere e proprie inizieranno la prossima settimana.
Per quanto riguarda il carico di studio richiesto, la cosa si prospetta interessante: 2 ore a settimana per materia, in totale quindi 12 o 14 ore se faccio anche spagnolo, 2 giorni liberi a settimana (oltre il weekend, of course), e un sacco di cazzeggio!
Intanto, ecco a voi il resoconto del poco tempo passato qua:
- Gita all'isola di Wight: posto meraviglioso, abbiamo girato con le bici lungo parte della costa est. Il paesaggio e' meraviglioso, l'mbiente naturale stupendo e d'estate credo che anche il mare sia bello.
- Coinquilini: mmmmm....Io e l'altra ragazza italiana siamo in casa con due ragazzi di Londra, che all'inizio sembravano due ragazzini tranquilli e timidoni. Invece.....il piu' grande e' un fancazzista di prima categoria che e' al terzo cambio di facolta' (qui non e' normale rimanere indietro, anche perche' pagano 7000 sterline l'anno), non prende l'autobus gratuito dell'universita' ma gira in taxi perche' non ha voglia di arrivare alla stazione e fuma :-)) come una ciminiera. L'altro sembrava un imberbe matricola di oridgini indiane, invece e' venuto fuori che ha avuto due macchine senza avere la patente, che e' stato arrestato piu' volte e che ad un certo punto e' stato il rivenditore (...) n.1 della zona nord-ovest di Londra. Ottimo...
- Lunedi' 2 ottobre: mi sono chiusa fuori dalla mia camera, ho dovuto chiamare il padrone di casa che mi ha scalato 40 sterline (60 euro) dalla caparra. Ottimo anche questo...
Beh, cari amici, il tempo e' tiranno e devo andarmene.
Alla prossima...